Arch. Daniele Agostinelli

 

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2002 con una tesi in Ingegneria Sismica che, oltre ad essere stata pubblicata su alcune riviste di restauro e testi specializzati, e’ stata presentata in occasione di numerosi convegni nazionali ed internazionali sul recupero del patrimonio edilizio esistente in aree sismiche.

 

Dal 2003 collabora con vari studi di architettura occupandosi di: Interior Design, progettazione del prodotto d’arredo, ristrutturazione di edifici scolastici, alberghieri e residenziali, rifunzionalizzazione di spazi industriali, progettazione di uffici pubblici e strutture adibite a sedi consolari e diplomatiche.

 

Dal 2007 al 2009 è stato Professore a Contratto di "Fondamenti di Statica nell'Architettura"  alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano w dal 2003 al 2010 ha ricoperto l'incarico di Cultore della Materia in vari corsi e Laboratori di Progettazione tra cui il Corso di "Teoria e Progetto di costruzioni e Strutture".

 

Daniele Agostinelli vive e lavora a Milano dove ha aperto lo Studio nel 2007 occupandosi di Architettura degli Interni e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

Avvalendosi di numerosi collaboratori esterni specializzati nei vari ambiti e settori del progetto di Architettura, lo Studio oggi si occupa esclusivamente della progettazione e della ristrutturazione di spazi abitativi basandosi sui più moderni principi di sostenibilità ambientale ed energetica (come quelli impiegati dal sistema di certificazione più diffuso al mondo quale il LEED® - Leadership in Energy and Enviromental Design) che consentono di ottenere una casa moderna, sana, sostenibile e dotata delle più innovative tecnologie anche a livello impiantistico e di risparmio energetico.

 

La filosofia progettuale dello Studio si basa sulla convinzione che ogni progetto sia diverso dall’altro e che ogni intervento debba essere progettato e realizzato “su misura” del Committente, eseguendo attenta analisi del contesto (immobile, edificio ed ambiente nel quale l’abitazione si inserisce) e delle esigenze e desideri del Cliente. Spingendosi sempre con decisione e passione verso il Futuro, sperimentando nuove soluzioni progettuali, tecnologiche e nuovi materiali, lo Studio “lancia” uno sguardo al passato ricordando sempre le proprie origini (le radici milanesi) e gli esempi dei Grandi Maestri dell’Architettura.

 

Nel 2014 ha conseguito il titolo di Green Associate (accreditamento presso il Green Building Certification Institute) attestante la conoscenza professionale dei principi e delle pratiche relative al green building ed ai sistemi di certificazione di sostenibilità LEED® (Leadership in Energy and Enviromental Design).

E’ iscritto all’Associazione Italiana Progettisti di Interni (AIPI) dal 2021 e all’Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico ed Acustico (ANIT) dal 2020.

 

Team

Lo Studio Agostinelli Architetti lavora con un gruppo selezionato di architetti, ingegneri ed interior designers scelti per le proprie competenze e capacità appositamente per ogni progetto.

 

Premi e riconoscimenti

Agostinelli Architetti ha vinto, nel 2020, 2021 e nel 2022, il premio Best of Houzz Service su Houzz®, la piattaforma leader globale per il design e la ristrutturazione d’interni e d’esterni.

Agostinelli Architetti è stata scelta da milioni di utenti che popolano la community di Houzz tra gli oltre 2,7 milioni di professionisti del mondo del design di interni e della ristrutturazione.

Il Best of Houzz Service (Soddisfazione Clienti) si basa su più fattori tra cui il numero e la qualità delle recensioni ricevute dal professionista da parte dei Clienti per cui ha lavorato.

 

 

Certificazioni

Nel 2014 Daniele Agostinelli ha conseguito il titolo di Green Associate (accreditamento presso il Green Building Certification Institute) attestante la conoscenza professionale dei principi e delle pratiche relative al green building ed ai sistemi di certificazione di sostenibilità LEED® (Leadership in Energy and Enviromental Design).

Dal 2010 Daniele Agostinelli è iscritto all'Elenco Certificatori di Regione Lombardia al n. 16510.

 

 

Associazioni Professionali

Lo Studio, nell'ambito della costante crescita professionale e di scambio con i colleghi, è iscritto ad:

- AIPI - Associazione Italiana Progettisti di Interni;

- ECIA - European Council of Interior Architect;

- ANIT - Associazione Nazionale Isolamento Termico ed acustico.

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Agostinelli Architetti - Via Principe Eugenio 6 - Milano Partita IVA:04758160966